Visite Guidate

Turismo enogastronomico

La cucina del Castello Arechi trova, quotidianamente, il modo di reinventare i prodotti delle nostre terre,in modo che i prodotti tipici salernitani, trovino la loro massima espressione in un misto di tradizione e divertimento

L’enogastronomia tipica della provincia di Salerno è tra le più ricche in Italia proprio perché è legata ad un territorio tra i più vari dal punto di vista paesaggistico: non c’è, infatti, paese della provincia salernitana che non sia contraddistinto da una propria specialità enogastronomica, che sia un prodotto della terra, un vino, un olio, un tipo di pasta e così via.

La cucina del Castello Arechi trova quotidianamente il modo di utilizzare il meglio dei prodotti tipici salernitani trovando la sua massima espressione in un misto di tradizione e divertimento. Nei percorsi di degustazione proposti, infatti, si traccia una ideale linea di degustazione delle specialità enogastronomiche attraverso la provincia di Salerno.

Partendo dal versante nord del territorio salernitano giungiamo immediatamente in Costiera Amalfitana dove veniamo accolti dal profumo dei limoni, la cui tipicità è riconosciuta dal marchio IGP e con cui si produce il famoso Limoncello. La Costiera è anche terra di un ottimo vino e tra l'altro il Complesso monumentale di Arechi ospita anche la sede dell'enoteca provinciale di Salerno.

Spostandoci verso l’interno ci troveremo nell’Agro Nocerino-Sarnese dove la ricchezza del suolo ha dato vita a ortaggi che sono veri capolavori della natura come il Pomodoro San Marzano, il Cipollotto di Nocera, la Zucca di Scafati, il Carciofo di Pagani, il Finocchio di Sarno e tanti altri ancora. Tornando sulla Costiera ci imbattiamo nel borgo marinaro di Cetara, famoso per il tonno, le alici e la loro colatura. Salerno, inoltre, vanta una notevole scelta di piatti a base di pesce, frutto della secolare tradizione ittica della città.
Salendo invece sulle colline e sui monti alle spalle di Salerno, torniamo ai prodotti della terra tra cui la Nocciola Tonda di Giffoni, la Melannurca Campana, l’olio e il vino delle Colline Salernitane.

Procedendo a sud lungo la costa, giungiamo nella Piana del Sele, santuario della celebre Mozzarella di Bufala Campana fino a giungere nel meraviglioso Cilento, terra di viti e di ulivi, del fico bianco, della soppressata di Gioi, del formaggio caprino Casu, del Cacioricotta e tante altre specialità gastronomiche come ad esempio i fusilli e i cavatelli al sugo di castrato.

Procedendo verso l’interno troveremo il verde Vallo di Diano, in cui si produce una sublime soppressata ed una ricercata varietà di fagioli. Salendo ancora più a nord si stagliano superbi i Monti Alburni nella cui zona si produce il rinomato Caciocavallo Podolico ed è possibile assaggiare i prelibati fagioli di Controne.

Questa fugace panoramica sull’enogastronia salernitana non può naturalmente sostituirsi alla più efficace delle prove: l’assaggio. Ai buongustai che intraprenderanno un viaggio alla scoperta dei nostri tesori gastronomici, la cucina del castello Arechi assicura una successione di sorprese, una migliore dell’altra.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 089 2964016 - 340 8877488
Fax: 089 2964015
E- mail: info@ilcastellodiarechi.it

ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Inserisci i dati per poter ricevere la newsletter ed essere informato su tutte le novità

Dati anagrafici
Contatti

* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori

CONTATTACI

Dati anagrafici


* I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori